4+1 buoni propositi per la tua estate (digitale)

31 Luglio 2019
Consigli Digital strategy estate Panese Think Digital

L’estate è arrivata da tempo ma per molti Italiani le ferie, quelle vere, sono sinonimo di Agosto. Abbiamo preparato per voi un po’ di consigli, digitali e non, per ottenere il massimo da questo periodo e tornare ricaricati e pieni di energie.

1. Cerca di Staccare…

Il primo passo per delle ferie che funzionino è farle davvero. Il concetto “staccare il cervello” è difficilmente applicabile ai giorni nostri ma ci si deve comunque provare.

Che si lavori in team o da soli è fondamentale una buona pianificazione e una corretta distribuzione dei compiti e delle scadenze. Valutate bene le priorità e posticipate al vostro rientro i task meno urgenti. Gestisci solo le cose veramente importanti e concediti  un vero periodo di ricarica.

2. …ma non smettere di migliorare

Se come me hai la fortuna di fare un lavoro che ami, il mese di Agosto è perfetto per la formazione. Che sia spiaggia, montagna o persino in città, la verità è che in questo mese avremo molto più tempo libero.

Parte di quel tempo libro investilo leggendo. Leggere solo manuali è limitante e noioso. L’importante è leggere libri che ti migliorino non solo come professionista ma soprattutto come persona.

Ti consiglio un libro che mi ha fatto stare bene e mi ha arricchito. Il santo, il surfista e l’amministratore delegato di Robin S. Sharma. Giuro che non te ne pentirai!

3. Nutri la mente…

In questo periodo cerca di vedere cose nuove. Persone, luoghi ed esperienze accrescono la tua visione del mondo e di conseguenza aprono la mente. Non serve volare dall’altra parte del globo per scoprire cose incredibili.

Ho vissuto per più di 30 anni in uno dei posti più belli al mondo (Venezia) e la conosco appena. Ogni luogo ha la sua storia e i suoi segreti. Inizia a cercarli!

4. …ed il fisico

La maggior parte dei lavori digitali prevedono molto del nostro tempo seduti davanti ad uno schermo. La mente che hai allenato al punto 3 non potrà fare nulla se non adeguatamente supportata dal tuo corpo.

Fa caldo quindi è un’ottima occasione per mangiare sano, fresco e leggero. Molto spesso c’è il sole quindi non abbiamo più scuse per una passeggiata o per fare dello sport. Poche piccole scelte possono fare la differenza!

5. Attenzione alle notifiche!!!

Viviamo in un mondo connesso e molte volte questo legame continuo ci torna utile. Possiamo essere vicini alle persone lontane, possiamo imparare nuove cose. Tutto questo però ha un prezzo.

Ogni volta che il nostro cellulare vibra il nostro cervello è stimolato (condannato?) a scoprire cosa è appena successo. Che siano i social, le email o i messaggi di Whatsapp, quelle apparentemente innocue notifiche ci impediscono di staccare del tutto e spesso vanificano i nostri tentativi di rilassarci.

Per questo motivo ti consiglio, anche per brevi periodi, di disattivare del tutto le notifiche del tuo cellulare. Una esperienza anni ’90 che, te lo prometto, sarà davvero rilassante.