Chi sei? Cosa fai? Come lo fai?
C’era una volta la Web Agency che si presentava con il questionario o il blocco per gli appunti. Quante pagine le faccio? La form di contatto? E la mappa la vuole?
Non stupitevi se mi vedrete arrivare al primo appuntamento senza la valigetta. Da sempre mi piace ascoltare e ancora di più mi piace comprendere i miei clienti e le loro aziende. Nella vita di tutti i giorni, quando conosciamo una persona in un bar e parliamo con lei per ore non prediamo appunti. Ci limitiamo ad assorbire questa esperienza e a farla nostra. Il mio approccio con le aziende è lo stesso.
Certo arriverà sicuramente il momento dei documenti Word e delle mille revisioni ma fare le giuste domande e saper ascoltare è fondamentale per entrare subito nel tessuto di un’azienda.
Prima di scrivere bisogna ascoltare, prima di disegnare bisogna comprendere.
Quindi abbiamo deciso di parlare. Cosa dobbiamo dirci? Il titolo ti dovrebbe avere già dato un’idea immagino. Sembrerà strano ma queste tre domande sono la chiave di qualsiasi progetto. Rispondi bene a queste tre semplici domande e avrai fatto un grande passo nella direzione giusta!
La tua azienda è un Brand?
Chi sei è una domanda importante perché rappresenta il modo in cui ti presenti al tuo pubblico. Il giusto nome, la tua immagine ma anche la tua storia rappresentano per i tuoi potenziali clienti il tuo biglietto da visita. Sottovalutare questo aspetto anche in presenza di un prodotto vincente potrebbe compromettere tutto.
Qual’è il core business della tua azienda?
Cosa fai è importante e farlo capire bene è essenziale perché se qualcuno ha bisogno di un prodotto o servizio deve sapere subito se la tua azienda lo può aiutare. Aziende con molti prodotti e servizi o addirittura con diverse categorie o sottocategorie dovrebbero ragionare attentamente su come mostrare la loro offerta al pubblico. Dai un’occhiata i nostri servizi per capire di cosa sto parlando.
Perché un potenziale cliente dovrebbe comprare i tuoi prodotti o servizi?
Come lo fai è un sapiente mix tra la vecchia pagina “valori” (che barba che noia) e le recensioni che in questi tempi hanno invaso la rete. Il web ha spazzato via i confini geografici creando in certi settori un sovraffollamento dell’offerta. La conseguenza è che si vince solo se si è bravi e se lo si può dimostrare. I nostri punti di forza vanno quindi raccontati ed esaltati. Meglio ancora se direttamente da parte dei nostri clienti!
Conosci veramente la tua azienda?
Ok questa è una provocazione! Certo che la conosci. Spesso però presi dal “fare” e dal “non ho tempo” non ci accorgiamo che è cambiata, è cresciuta, che è diventata qualcos’altro.
Mi è capitato più di qualche volta durante un incontro di essermi sentito più uno psicologo che un Digital Strategist. Cercare di arrivare a comprendere l’essenza del business dei miei clienti è anche questo. Le risposte le avete già voi, il mio compito è solo quello di tirarle fuori.
Ora che ti ho spiegato come si parte, se hai voglia di rispondere alle tre domande compila la form qui sotto e inizia la tua strategia digitale con noi!