Growth Hacker, la rivincita dei tuttologi sulle competenze verticali
Prima di partire faccio una doverosa premessa. Il tuttologo è un termine spesso usato in maniera dispregiativa, il Growth Hacker invece, sebbene abbia in comune una formazione di tipo trasversale, è una figura professionale di immenso valore che sta prepotentemente emergendo nel mercato digital mondiale.
Estremizzando il concetto, un Growth Hacker è sicuramente un tuttologo ma non tutti i tuttologi possono essere dei Growth Hacker. Questo articolo però non parla di growth hacking (prometto che ne scriverò uno) ma si focalizza sul confronto tra due diverse scuole di pensiero.
Sapere di tutto un po’ o specializzarsi?
La mia formazione scolastica (diplomato in informatica) mi ha molto spesso posizionato nella mia rete come “quello che ne sa di computer”. Questa percezione si è evoluta nel corso degli anni prima con il web (ed il web design) e più recentemente con il digital marketing.
Negli ultimi 13 anni ho ampliato le mie competenze senza rinunciare a nulla. Sono partito con la grafica e ancora oggi Panese Think Digital realizza diversi cataloghi, brochure e flyer per i nostri clienti. 10 anni fa l’esigenza di offrire di più ai nostri clienti ci ha fatto iniziare a sperimentare con il digital marketing e da quel momento AdWords, SEO, Social Network e tante altre attività sono entrate a far parte del nostro quotidiano.
Questo crescere delle competenze senza una proporzionale crescita del team ha generato una domanda. Come è possibile fare tutto questo e farlo bene?
L’importanza della visione di insieme nel digital marketing
Sapere di tutto un po’ (anche più di un po’ a volte) aiuta a poter scegliere meglio cosa fare per un cliente non focalizzandosi solo su quello che sappiamo fare. Il nostro è un mercato che cambia alla velocità della luce ed essere solo “un esperto di…” non basta più.
Per questo motivo crediamo fortemente nella multidisciplinarità del nostro team. Ognuno ha delle aree in cui crescere ma a tutti viene offerta la più ampia formazione possibile per poter guardare sempre il quadro generale.
Il nostro intento è dare valore reale al nostro cliente. Solo quello che è realmente utile viene proposto e solo quello che può far realmente crescere (e qui stiamo parlando in parte di growth hacking) le aziende con cui collaboriamo viene portato avanti.
Di cosa le aziende italiane non possono più fare a meno?
Sia chiaro, le cosiddette competenze verticali non spariranno e saranno sempre fondamentali per alcune tipologie di progetto.
Le aziende però cominciano ad aver bisogno di altro. Serve un partner che sia anche un punto di riferimento per le scelte strategiche e per le attività digitali. C’è bisogno di pianificare bene la strategia digitale ma allo stesso tempo di essere veloci sul mercato per non perdere le occasioni che esso offre.
Quello che offriamo ogni giorni ai nostri clienti è un team snello e agile, competenze ben distribuite, una dedizione totale e tempo. Tempo da dedicare ai vostri progetti!