Perché dovresti cominciare ad usare WhatsApp (e i suoi simili) per il tuo business

Come usare WhatsApp per le aziende a Venezia

Ve le ricordate le Pagine Gialle? L’azienda esiste ancora e sta pure cercando di trasformarsi in una sorta di Web Agency (!?!) ma io sto parlando di quel manualone giallo posizionato accanto al telefono. Allora era tutto basato su un’unica e semplice informazione: Il numero di telefono. E quando avevano bisogno dei tuoi prodotti o servizi si limitavano a chiamarti…

L’era della reperibilità è cominciata (che palle)

…poi arrivò Google e con lui iniziarono ad arrivare le richieste provenienti dalla form di contatto del tuo sito. Qualche anno fa sono esplosi i social network e con loro tutta una serie di profili aziendali più o meno utili. Ultima “Rivoluzione del contatto” quella dei messenger dove Whatsapp gioca un ruolo da leader (quasi incontrastato).

Quindi, sia che tu abbia un piccolo negozio in centro a Venezia o una grande azienda dal fatturato a sei zeri i tuoi clienti si aspettano che tu risponda:

  1. Al telefono (of course)
  2. Alle email
  3. All’account Facebook, Instagram, Youtube, etc.

Può bastare? Forse si o forse no. Le interazioni tra cliente e azienda sono sempre più veloci e rispondere per primi può risultare un vantaggio competitivo.

In questo WhatsApp rappresenta lo strumento perfetto. Unisce la facilità degli SMS alla potenza delle email e siamo ad un tap da una chiamata o addirittura da una videochiamata con il nostro cliente.

L’azienda Californiana recentemente comprata da Facebook ha ben compreso questa potenzialità ed ha da poco annunciato una versione specifica per aziende: WhatsApp Business !

Come funziona WhatApp Business?

WhatsApp Business è un’app che puoi scaricare gratuitamente e che è stata pensata per i proprietari di piccole attività. Con WhatsApp Business, le attività possono interagire facilmente con i clienti grazie a strumenti per organizzare, automatizzare e rispondere velocemente ai messaggi che ricevi.

Con WhatsApp Business puoi gestire:

  • Profilo dell’attività
  • Risposte veloci pre compilate
  • Messaggi Automatici
  • Statistiche

Maggiori informazioni su WhatsApp Business

Messenger, Telegram, etc. Quali sono le alternative?

Definire Facebook Messenger un’alternativa è in parte improprio considerando che appartengono alla stessa azienda. Attualmente i due prodotti seguono roadmap separate ma è innegabile che siano destinate a pestarsi i piedi. La grande comodità di Facebook Messenger è la connessione diretta alla vostra pagina Facebook. Se il vostro business punta molto sul social blu, Facebook Messenger è la migliore alternativa a disposizione.

Il bello di Telegram sono le funzionalità aggiuntive. Provate a pensare a qualsiasi cosa si possa fare con una chat e vedrete che su Telegram è già stata creata! Il brutto di Telegram è la diffusione. In molti lo usano ma siamo ben lontani dalla percentuale di penetrazione di Whataspp o Messenger. Molto interessanti i canali (dei gruppi pubblici) usati da molti per creare delle vere e proprie community.

Skype, WeChat (in Cina), Line… L’elenco delle alternative è lungo ma sono tutte alternative non abbastanza diffuse o non abbastanza considerate nel nostro paese

Rispondi bene, Rispondi in tempo, Rispondi sempre

Ora che abbiamo capito quanti modi ci sono per essere vicini ai nostri clienti è il momento di capire che la presenza non è nulla senza un corretto utilizzo di questi mezzi.

L’importanza di come rispondi

Se ti chiedono un’informazione su WhatsApp e tu li rimandi ad una form di contatto stai rompendo il flusso di informazione con il tuo cliente. Lui si aspetta una risposta, li sul posto!

Un mezzo veloce pretende una risposta veloce

Se ti scrivono su WhatsApp il Lunedì mattina e tu rispondi Mercoledì pomeriggio probabilmente il tuo potenziale cliente avrà trovato qualcuno (sulle pagine gialle?) disposto ad ascoltare le sue necessità.

La cortesia paga (quasi sempre)

Le persone sono strane e non sono tutte buone. Questo però non ci da il permesso di essere sgarbati o scostanti. Il cliente NON ha sempre ragione ma fino a quando è possibile dobbiamo cercare di assecondarlo.

Vuoi testare la mia velocità?

Mettimi subito alla prova! Il mio numero è +39 329 6114887 (con questo link, da telefono, si apre WhatsApp). Scrivimi anche solo un saluto e cronometra quanto ci metto a rispondere. Di notte dormo e non mi sveglio troppo presto quindi porta pazienza!