Scopri se la tua idea è vincente grazie a Google Trends

usare Google Trends

Nel rapporto etico che ci piace tenere con i nostri clienti spesso siamo nella condizione di doverli far ragionare sull’idea alla base del progetto prima ancora che sul design che daremo al loro fantastico sito web. Spesso veniamo ringraziati per questo ed oggi vogliamo condividere con te una piccola parte di quello che abbiamo imparato in questi anni.

Con lo sviluppo di Internet e del mercato digitale, idee e progetti che prima erano semplicemente irrealizzabili (se non con ingenti capitali investiti) sono di colpo diventati fattibili grazie a tanta buona volontà e un piccolo investimento iniziale. Questo, sebbene presenti degli evidenti lati positivi, ha aperto il mercato delle idee a tutti o quasi con la conseguente nascita di centinaia (di migliaia) di idee strampalate e mal pensate che finiranno mestamente nel dimenticatoio in breve tempo portandosi con loro il tempo e soprattutto i soldi di chi le ha partorite.

Non tutte le idee sono buone

Partiamo da questo assunto. Non tutte le idee sono buone! Compreso questo, il primo passo da fare è mettersi in discussione. Si, lo so che questo nuovo progetto sembra dannatamente incredibile e che ti senti già il prossimo Zuckerberg Italiano, ma la realtà è che (per ora) lo pensi solo tu! Quindi mettiamo da parte l’ego e proviamo a vedere cosa possiamo fare per capire se l’idea che ti è venuta è veramente vincente.

La tua idea ha un mercato?

Per prima cosa tutte le idee hanno bisogno di un mercato. Qualsiasi cosa per avere successo deve risultare utile a qualcuno. Più grande è il bacino di utenza e maggiori saranno le possibilità di successo. Ricorda però che all’aumentare del mercato aumentano anche i possibili competitors.

Per questo bisogna iniziare a chiedersi chi sono le persone potenzialmente interessate al tuo prodotto o servizio. La risposta “tutti” non vale. L’ho sentita spesso ma anche un’idea “globale” va inizialmente declinata su una parte del tuo mercato potenziale. Lavorare con tutto il mondo e con tutte le età equivale a non capire cosa vuole un tuo potenziale cliente. Spesso la stessa idea fa breccia in segmenti diversi usando messaggi differenti ed in fase di startup tu questo non lo puoi ancora sapere.

La tua idea è innovativa? Nooo? Non disperare…

Altro aspetto molto importante è l’originalità dell’idea. Da anni sento dire che è già stato inventato tutto eppure è arrivato Uber, a stravolgere il mercato dei taxi. Spazio per innovare c’è sempre ma l’idea deve essere una grande idea!

E anche se l’idea non è proprio nuova il margine esiste comunque. Airbnb ne è il perfetto esempio. La startup Californiana è il leader indiscusso del settore casa vacanze, eppure prima della sua creazione, il mercato era già fiorente grazie ad un colosso come HomeAway. Cosa ha fatto quindi Airbnb per crescere e addirittura superare in grandezza (di molte volte) il suo competitor? Semplicemente ha fatto meglio! Ha pensato a cosa volevano effettivamente gli utenti ed ha realizzato un prodotto straordinario.

Come funziona Google Trends?

Ora che la teoria delle buone idee è abbastanza chiara passiamo alla pratica. La prima cosa da capire per una nuova idea è l’interesse attorno al settore. Questo ci fa capire quanto l’argomento che vogliamo trattare sia in trend.

Un paio di esempi pratici. Supponiamo di voler iniziare un attività di vendita di VHS (ma come non ricordi quelle grandi scatole nere da mettere in quella scatola nera ancora più grande per vedere un film? ). A primo avviso non sembra una buona idea. Perché invece non buttarsi nel settore dello streaming video (quello legale). A giudicare dal successo di Netflix potrebbe essere una soluzione migliore delle videocassette.

Questi sono due esempi molto banali di mercati in declino o rapida ascesa. Ci sono anche delle sorprese però. Come funziona il mercato delle Case Vacanza? Ne abbiamo parlato proprio oggi sulla Pagina Facebook di Panese Think Digital.

Ora è il momento di fare delle prove per assicurarti che il mercato che intendi attaccare non sia destinato a scomparire. Puoi iniziare dalla pagina Esplora di Google Trends.

Strategie alternative rispetto a Google Trends

Google Trends è uno strumento eccezionale perché permette di accedere in un attimo a miliardi di ricerche fatte dagli utenti ma non è infallibile. Soprattutto per le idee realmente innovative potrebbe rivelarsi fuorviante. Non funziona per esempio se state per realizzare qualcosa che l’utente medio non è ancora abituato ad utilizzare semplicemente perché ancora non esiste! Ti sorprenderà ma l’utente non cerca qualcosa di cui non conosce l’esistenza.

Per ovviare a questo dobbiamo sondare il nostro mercato. Possiamo lavorare in tre modi a seconda del budget a disposizione:

  • Zero Budget – Puoi fare dei sondaggi tra parenti, amici e conoscenti per sapere cosa ne pensano. Può andare bene per progetti di respiro locale a patto di avere un target di età il più vario possibile.
  • Basso Budget – Sfrutta il potere dei social! Campagne dal budget contenuto ci permettono di conoscere gli interessi dei tuoi potenziali clienti ma anche di testare la tua idea. Per scoprire come, contattaci!
  • Alto Budget – La vecchia ma ancora tanto utile indagine di mercato. In pochi se la possono permettere ma è ancora lo strumento migliore soprattutto per lanci di prodotto su scala internazionale. Niente che non si possa “assaggiare” con le campagne social, per carità, ma le multinazionali lavorano anche così!

Si la mia idea è vincente! Ora come faccio?

Abbiamo un mercato, il settore è in crescita e l’idea piace. Pronti, partenza… Via!

Pianifica per bene i prossimi passi. Un’idea vincente non può prescindere da un’immagine di valore, da un sito internet di qualità e da una strategia di promozione vincente. Prova a vedere se ti può essere utile questa pagina e… In bocca al lupo!