Instagram Marketing, scopri come promuovere la tua attività

Strategia Instagram Marketing Panese Think Digital

Instagram è decollato negli ultimi anni e non solo come luogo di condivisione di fotografie e video ma come vero e proprio alleato nel Marketing aziendale. È il social del momento e può diventare un potente strumento di marketing se utilizzato nel modo giusto.

Oggi voglio darti qualche piccolo consiglio per sfruttare al meglio la tua presenza su Instagram con lo scopo di raggiungere potenziali nuovi clienti per il tuo business.

Quali sono i vantaggi di utilizzare Instagram per il Marketing?

  • Sicuramente un vantaggio è la sua semplicità. Una campagna su Instagram può essere facilmente creata da mobile.
  • Puoi iniziare con una campagna di Marketing su Instagram totalmente gratuita! Instagram ci consente di raggiungere nuovi clienti senza spendere un centesimo grazie ad un utilizzo molto attento degli #Hashtag. Potrebbe essere un ottimo modo per testare la tua presenza sul Social e vedere se investire qualcosa di più.
  • Instagram sposta il punto di vista mostrando il lato umano delle aziende e contribuisce ad aumentare la fiducia nei Brand. La creazione di contenuti più “personali” che mostrano come funziona l’azienda, che danno la possibilità di interagire con essa, porta l’utente a sentirsi anche più vicino ad essa.
  • Il vantaggio più importante dell’utilizzo di Instagram è sicuramente la possibilità di dare pieno sfogo alla creatività! Puoi trovare tantissimi modi per coinvolgere i tuoi utenti e per attirarne di nuovi con contenuti sorprendenti. E perché no? Magari sfociare nella viralità!

Quindi, come iniziare una strategia vincente su Instagram?

Ottimizza la tua bio!

La tua pagina profilo ti rappresenta, come il tuo biglietto da visita ma con un bel pò di possibilità in più. La tua bio è la tua foto, la tua descrizione e soprattutto il tuo link. Costruiscila in modo creativo, lo scopo principale è gli utenti clicchino sul link. Ci sono tantissimi esempi di bio creative, lasciati ispirare.

Il tuo link in bio deve mandare ad una landing page ottimizzata!

Il link in bio è il ponte tra i tuoi utenti ed il tuo business, se puntasse ad una semplice pagina del tuo sito web, che sia la home o che sia la pagina dei contatti, potresti aver sprecato l’occasione di acquisire un nuovo cliente. Se invece il link puntasse ad una Landing Page studiata appositamente per acquisire un nuovo cliente la tua probabilità di successo si impennerebbe.

Una Landing Page non è una semplice pagina web, è il connubio perfetto tra web design e marketing digitale. È il mezzo con cui conseguire un determinato risultato che può andare dall’acquisizione di una contatto all’acquisto di un prodotto.

Punta ai giusti follower!

Prima di tutto MAI comprare follower! Oltre a non essere etico le penalizzazioni sono dietro l’angolo e sempre più frequenti! Inoltre è una strategia totalmente insensata. Avere migliaia di follower che non sono assolutamente in target con il tuo business non porterà a nuove vendite. Solo un chi ha deciso di seguirti, chi ha fiducia nella tua azienda ed è rapito dai tuoi contenuti può diventare un potenziale cliente.

Punta su contenuti di qualità

Sembra banale ma nel mondo dei contenuti visivi non ci si può permettere di essere banali. Non si tratta di leggere un testo, quante volte abbiamo cominciato a leggere un libro che per le prime 30 pagine non ci ha convinto? Però per 30 pagine lo abbiamo letto… Non è questo il caso!

Su Instagram è tutto istantaneo. Scorri i feed e se una foto o un contenuto grafico ti cattura gli dai una possibilità altrimenti vai oltre. Quindi invece di inserire 10 foto banali al giorno punta su 3 contenuti originali, immagini e video davvero creativi, non è impossibile se ci pensi.

Scegli i giusti hashtag per raggiungere nuovi clienti, non gli hashtag più popolari!

Scegliere gli hashtag è, dopo il processo creativo, la cosa in assoluto più complessa da fare per raggiungere il successo con un post. Spesso si scelgono semplicemente Hashtag molto popolari pensando erroneamente che possano portarci like.

Ti invito a fare una semplice prova con un hashtag molto popolare come #love. Ad oggi ci sono 1.154.965.115 contenuti che usano questo hashtag. Prova a pubblicare un post e segui la sua evoluzione nella pagina #love. Lo vedrai scomparire in un battito di ciglia! Quindi la popolarità non è un metro per la scelta degli hashtag.

Parleremo accuratamente della scelta degli hashtag perfetti per il tuo business in un articolo più approfondito ma voglio comunque darti un’anticipazione. Devi puntare a finire nei Popular post degli hashtag che scegli! Cosa sono i popular post? Sono i 9 post che vengono tenuti in cima alla pagina di ogni hashtag. Pensi sia impossibile? Ti assicuro che non lo è!

Pubblica negli orari giusti per il tuo pubblico

La prima domanda a cui devi risponderti è: a chi voglio rivolgermi? Questa risposta dovrebbe essere fondamentale per tutti gli aspetti del tuo profilo Instagram. In questo caso specifico se mi rivolgo ad un pubblico prettamente italiano devo pensare di pubblicare in lingua italiana e, in linea di massima, adattarmi agli orari medi del mio pubblico.

Gli orari giusti per pubblicare su Instagram per un pubblico italiano potrebbero essere: un post al mattino presto che possa essere visto prima dell’ingresso in ufficio, uno per la pausa pranzo ed uno per il momento del relax serale.

In generale non pubblicare negli orari di ufficio se il tuo pubblico è in età lavorativa, non pubblicare in orario scolastico se il tuo pubblico è in età scolare. La cosa più importante però è analizzare i risultati. Dopo aver seguito una determinata strategia per qualche giorno analizza i dati di insight dei tuoi post e correggi il tiro!

Sei pronto a tuffarti nel Instagram Marketing ma non sai come fare?

Ti ho dato qualche piccolo consiglio per avere successo su Instagram con il tuo profilo aziendale, ti sarai forse accorto che Instagram da molte possibilità per affinare la tua strategia ma non è detto che siano tutte facili da portare avanti. Se hai dubbi, se hai bisogno di un consiglio, di un aiuto nella tua strategia di marketing o semplicemente hai già una super idea ma non sai come concretizzarla, compila subito la form qui sotto per entrare in contatto con noi!