Il tuo sito è mobile friendly?

perché avere un sito mobile friendly

Non so spiegarvi il perché ma qui dove vivo la vasca va tantissimo e le docce sono piuttosto rare. Io però sono perseverante e non mi piego a queste imposizioni, per questo sto cercando una sorta di box-vasca che mi liberi per sempre del giogo della tenda da doccia che ti si appiccica ovunque!

Proprio durante questa ricerca dal divano mi sono imbattuta col mio telefonino nel sito web di una nota catena di negozi di “cose varie ed eventuali per la casa ed il bricolage”.

La ricerca é stata ardua non solo per le dimensioni assurde della mia vasca da bagno ma, soprattutto, per l’interpretazione piuttosto fantasiosa che questa azienda ha dato al concetto di “mobile friendly”.

Il sito web, disegnato per una navigazione da computer, semplicemente riduceva le sue dimensioni per adattarsi alle dimensioni dello schermo dei dispositivi mobili. Non esattamente come noi disegnamo un sito web ottimizzato per la navigazione mobile.

Mi é sorto il dubbio che io abbia delle dita troppo grosse per quei link microscopici e pulsantini da lillipuziani e forse anche la mia vista mi sta abbandonando dato che quasi non leggo ciò che c’é scritto…

E se questo stesso sito web volesse navigarlo mia madre? Non credo che riuscirebbe ad andare oltre la homepage. Siamo in presenza di una mancata vendita!

Per questo vi domando, il vostro sito web é mobile friendly?

Se la vostra risposta é “mobile che?” non disperate, ve lo spiego in poche parole.

Il vostro sito web é mobile friendly se é studiato e disegnato per lasciarsi navigare agevolmente dai telefonini e dai tablet.

In particolare, nella maggior parte dei casi, é un sito che riposiziona il proprio contenuto in modo da renderlo leggibile chiaramente dai dispositivi mobili senza perdersi nulla dell’esperienza di navigazione.

Nella minor parte dei casi, quella più virtuosa, é un sito progettato secondo la filosofia “mobile first” cioè un sito web che viene pensato in primo luogo per la navigazione da dispositivi mobili e solo dopo (e non per forza) viene adattato ai dispositivi desktop, i computer.

Perché é fondamentale che il tuo sito web sia mobile friendly?

Perché la maggior parte della navigazione online nel mondo viene fatta da telefonino! Basta foderarsi gli occhi di prosciutto, questa é la realtà! Io stessa sto scrivendo questo articolo dal mio telefonino.

Vuoi dei numeri? Alle alle 17:36 del 4 Novembre 2016 l’ANSA ha pubblicato questa notizia: “Traffico Internet mobile supera quello da pc, prima volta”. Il resto é storia.

La cosa più assurda però non é questo dato, é invece una tendenza che sembrerebbe essere contraria. Infatti se 100 persone fanno una ricerca da computer e comprano immediatamente ciò che stanno cercando, nel caso delle ricerche da dispositivi mobile solo 50 persone comprano. Ti chiedo, perché? Prova a comprare anche solo un chiodo dal sito di cui ti ho parlato, perdi la voglia in 5 minuti! L’esperienza di acquisto da mobile é pessima.

Se invece l’esperienza di navigazione e di acquisto fosse stata almeno al pari di quella da pc ora probabilmente avrei già dato fuoco alla tenda da doccia.

Un vecchio sito web può diventare mobile friendly?

Tutto si può fare. Certo bisognerebbe capire se abbia o meno senso farlo. A volte costa meno rifarlo da zero che mettere mano ad una cariatide. Inoltre forse le logiche con cui era stato pensato non rispondono più al desiderio di immediatezza che abbiamo oggi.

Oggi non si può più entrare nel web allo sbaraglio! Bisogna che il proprio sito web sia focalizzato a trasmettere con chiarezza ciò che siamo, cosa facciamo e come lo facciamo. A questo proposito ti consiglio un articolo del nostro blog che ti aiuterà a capire come migliorare la comunicazione della tua azienda.

I siti web mobile friendly si posizionano meglio sui motori di ricerca?

Se non ti ho convinto a sufficienza sull’importanza dell’avere un sito web mobile friendly, allora lasciami giocare la carta vincente! Google nelle sue linee guida per il posizionamento sui motori di ricerca ha chiaramente indicato la sua predilezione per i siti web ottimizzati per la navigazione mobile.

Come potrebbe il colosso della rete non dare importanza al mezzo che più di qualunque altro ci incolla al display? Lo smartphone é oramai un compagno che ci portiamo ovunque, anche in bagno, un pc no!

Se la maggior parte delle ricerche vengono fatte da mobile, Google é il primo a desiderare che a queste ricerche venga data la migliore risposta e, se questa si trova su un sito non mobile friendly, potrebbe non essere mai letta.

Come migliorare le performance del tuo sito web?

Sono certa di averti convinto che é terribilmente importante avere un sito web mobile friendly e di quanto sia fondamentale l’esperienza di navigazione da dispositivi mobile. Tutto questo fa la differenza tra trovare o non trovare ciò che offri.

A questo punto, che il tuo sito sia già mobile friendly oppure no, prova a navigarlo e vedi se si può migliorare l’esperienza degli utenti. Se non sei soddisfatto puoi fare qualcosa per far trovare facilmente il tuo prodotto o servizio a chi lo cerca (e possibilmente farlo anche comprare). Compila la form di contatto qui sotto e ti daremo i nostri consigli per una navigazione più fluida e soprattutto mobile!