Buoni propositi SEO per il 2018

Strategie SEO 2018

Il 31 dicembre si avvicina, e come puntualmente accade, mi passano per la mente gli obiettivi da perseguire a partire dal prossimo anno: dallo studio di un nuovo software, al maggior impegno nell’attività sportiva (dai che quest’anno è quello buono).

Quale momento migliore quindi per pensare anche alla nostra strategia digitale e a come aiutare il nostro sito a posizionarsi meglio nei motori di ricerca.

Al giorno d’oggi, per riuscire a posizionare il proprio sito web su Google bisogna muoversi su più fronti, internamente (SEO on site) ed esternamente (SEO off site), ottimizzandolo ed aggiornandolo costantemente per migliorare il posizionamento locale o globale, vedi il mio articolo sulla Local SEO.

Il primo passo? Definire una strategia.

Definire una strategia SEO efficace

Con una strategia ben strutturata, possiamo presentare il nostro prodotto o servizio nel modo più adeguato a seconda del nostro pubblico di riferimento, fornendo le informazioni utili in un linguaggio più o meno tecnico a seconda delle caratteristiche dei nostri potenziali clienti.

Come si struttura una strategia SEO che funziona?

Individua i tuoi potenziali clienti

Chi sono i tuoi potenziali clienti? Donne, uomini, adolescenti? Che fascia di età hanno? In che zona geografica si trovano? Che interessi hanno e perchè dovrebbero rivolgersi a te?

Analizza la concorrenza in SERP

Cerca di comprendere con quali elementi gli altri sono riusciti ad ottenere successo online e offline (es. tipologia di servizio offerto, assistenza pre e post vendita, eventi organizzati, qualità dei prodotti, affidabilità, economicità etc…)

Verifica cosa cercano gli utenti su Google

Grazie alla tua esperienza nel settore ed a strumenti di analisi mirati come Google Trends, puoi capire con esattezza cosa cercano i tuoi potenziali clienti.

Definisci le priorità del tuo business online

Se hai più categorie di prodotti, cercare di vendere tutto e subito può essere controproducente. Prova a creare delle correlazioni tra loro per presentarli insieme (es. scarpe e calzini) e stabilisci una priorità tra le categorie proposte.

Elabora un sondaggio per i tuoi utenti

Grazie a strumenti pratici e gratuiti come Google Moduli, potrai realizzare sondaggi e capire molti aspetti del tuo sito, della tua azienda e dei tuoi prodotti/servizi direttamente dal punto di vista dei tuoi clienti.

Una volta definiti questi punti, vediamo quindi come metterli in pratica.

Azioni per migliorare il posizionamento su Google

Pensa alle tue ricerche, agli elementi che ti hanno portato a scegliere un prodotto o servizio piuttosto di un altro e cerca quindi di immedesimarti nelle ricerche dei Tuoi potenziali clienti.

  • Crea dei contenuti pertinenti e utili per i tuoi potenziali clienti
  • Evidenzia i tuoi punti di forza
  • Crea una sezione con le domande frequenti da parte dei tuoi clienti. Probabilmente avevano fatto quelle stesse domande anche ai motori di ricerca. Forniscigli tu le risposte.
  • Stabilisci un calendario editoriale notizie, aggiornamenti o eventi

Questi sono solo alcuni esempi, ma le azioni che è possibile intraprendere per trasmettere il valore dei tuoi prodotti e servizi sono molte. La priorità dovrebbe essere soddisfare gli utenti, che é ció che fanno anche i motori di ricerca.

Oltre ai contenuti, non vanno comunque tralasciati anche i miglioramenti degli aspetti più “tecnici”, che evidenziavo già nel mio precedente articolo su come incrementare le visite al tuo sito web. Per far arrivare gli utenti al tuo sito, non dimentichiamo che Google deve prima comprenderlo e contestualizzarlo al meglio.

Monitora, analizza e… ricominicia da capo!

Analizzare e monitorare i risultati è un’attività che dovrebbe essere svolta in ogni ambito, dalla realizzazione di un prodotto, all’esito di un match, e ovviamente anche alle performance del tuo sito.

Gli strumenti per l’analisi dei dati sono molti. I più famosi (e gratuiti) sono Google Analytics e Google Search Console. Esplorando i dati raccolti dal tuo sito puoi capire moltissime cose sul tuo target di utenti e sulle interazioni che questi hanno con i tuoi servizi o con i tuoi post.

Ad esempio, potresti scoprire che un prodotto o servizio che ritenevi secondario, è invece il traino principale che fa arrivare nuovi utenti nel sito, oppure che il tuo prodotto migliore è presentato per un target troppo giovane rispetto ai potenziali clienti realmente interessati.

La raccolta di tutte queste informazioni ti aiuterà a rivedere la tua strategia e migliorarla.

La SEO nel 2018. Cosa devo fare?

Procedendo ciclicamente con queste tre azioni: Strategia -> Azione -> Analisi e monitoraggio, potrai migliorare nel tempo le performance del tuo sito e correggere eventuali errori strutturali o strategici.

Ovviamente tutte queste attività necessitano di tempo, pratica ed esperienza. I risultati ottenuti in termini di posizionamento e di nuovi clienti possono essere davvero notevoli (anche se non immediati). Se desideri approfondire alcuni aspetti, o hai bisogno di un supporto professionale, compila la form sottostante e saremo felici di ricontattarti.