Google My Business, perché non puoi più farne a meno?
Grazie a Google My Business puoi creare una scheda dedicata per la tua attività, visibile direttamente nei risultati di ricerca di Google a tutti gli utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Orari di apertura, immagini, informazioni sulla tua attività, i tuoi contatti, sono solo alcune delle informazioni che, attraverso questo strumento gratuito fornito da Google, potrai inserire per agevolare gli utenti.
Come anticipavo nel mio articolo sulla local SEO, Google My Business rappresenta uno strumento estremamente utile per le aziende che intendono posizionare meglio il loro business sui motori di ricerca, soprattutto in ambito local.
L’importanza di essere trovati per i local business
Per alcune attività commerciali, come negozi, bar e ristoranti la corretta configurazione di Google My Business ed un buon posizionamento locale possono influire sulle scelte dei potenziali clienti.
Secondo alcuni dati raccolti da Moz nel corso del 2017 il 97% degli utenti legge recensioni per scegliere attività locali e l’85% fa affidamento a recensioni lette online. Anche senza questi dati vi invito a pensare al vostro comportamento quando cercate informazioni su locali, prodotti o servizi, cosa fate di solito? Google My Business non rappresenta solo uno spazio per recensioni, contatti ed orari di apertura ma può essere un’importante risorsa per aumentare i vostri clienti.
Google My Business è utile solo per negozi, bar e ristoranti?
No. Sicuramente ci sono attività commerciali più influenzate di altre dal posizionamento locale e da Google My Business (per i criteri di selezione e per le modalità di ricerca da parte degli utenti) ma molte aziende che offrono prodotti o servizi possono trarre grande vantaggio da questo strumento.
Attraverso il pannello di controllo ad esempio è possibile leggere le statistiche degli utenti che hanno usufruito della scheda My Business e soprattutto, da dove sono arrivati. Capire ad esempio che la maggior parte degli utenti ha trovato la tua azienda attraverso le mappe piuttosto che attraverso la ricerca diretta può indicarti la via giusta da percorrere qualora volessi avviare una strategia che aumenti la tua brand awareness.
Le mappe di Google per vendere di più
Creando la tua pagina Google My Business potrai apparire anche sulle mappe di Google e, nel caso fossi già presente, avrai l’occasione di migliorare ed aggiornare le informazioni esistenti. Migliori sono le informazioni che vengono fornite e maggiore è la probabilità di essere trovati da parte di potenziali clienti.
Una novità introdotta da poco tempo è la possibilità di inserire post ed eventi nella scheda My Business. Sono aggiornamenti che potranno quindi apparire direttamente nei risultati di ricerca di Google e che rimangono attivi per 7 giorni o fino alla data dell’evento. Anche in questo caso, rappresentano una grande occasione per catturare l’attenzione degli utenti già durante la loro fase di ricerca e portarli verso la tua attività.
Gestire una scheda Google My Business è facile? Si, No, dipende…
Creare una nuova scheda My Business o rilevarne una già esistente non è particolarmente difficile, esistono numerose guide su Google My Business realizzate direttamente da Google, addirittura per eseguire la procedura da dispositivi mobile. Quello che però Google omette è che a volte la procedura può andare incontro ad intoppi burocratici e che la configurazione, se non effettuata a dovere, può limitare fortemente l’efficacia della scheda stessa.
Dopo aver creato e pubblicato la tua nuova scheda, potresti pensare che sia finita qui e di abbandonarla al suo destino. Un’attività che funziona è in continuo movimento e così deve essere anche la sua scheda Google My Business. Le informazioni presenti, come gli orari di apertura della struttura ed i servizi accessori proposti, possono variare con o senza il tuo consenso. Dovrai inoltre monitorare le immagini caricate dagli utenti, rispondere alle loro domande e alle loro recensioni. Ultima cosa ma non meno importante. Ricordati di usare i post di cui ti ho parlato nel capitolo precedente per dare visibilità ad offerte e eventi.
Avere una scheda My Business è indispensabile oggi e, nonostante sia uno strumento gratuito, a volte presenta comunque dei costi di gestione. Se dopo aver letto questo articolo, hai compreso le sue potenzialità ma non sai bene come procedere, compila la form sottostante e saremo felici di aiutarti.
In uno dei prossimi articoli ti parlerò di quanto sia importante il titolo della scheda Google My Business per il posizionamento sui motori di ricerca. Nell’attesa, dai un’occhiata ai nostri servizi SEO per aziende.